Marco Lombardo, MD, PhD
Il Dr. Marco Lombardo è esperto Internazionale ed innovatore delle tecniche di cross-linking per il cheratocono e di correzione laser della miopia, ipermetropia ed astigmatismo.
Il Dr. Marco Lombardo è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e libri sul tema. È periodicamente invitato a Congressi Internazionali ed a tenere seminari presso i più importanti centri clinici e di ricerca del mondo.
Specialità cliniche
Il Dr. Marco Lombardo è esperto nella chirurgia laser di correzione della vista, nel trattamento del cheratocono, nella chirurgia della cataratta, nella cura delle patologie retiniche e delle maculopatie e nell’oftalmologia pediatrica.
Mediante la propria tecnica di cross-linking corneale transepiteliale con iontoforesi, il Dr. Marco Lombardo è esperto nel trattamento visivo del cheratocono; e possiede, tra i pochi al mondo, una significativa esperienza nel trattamento dell’astigmatismo irregolare del trapianto di cornea con il laser a femtosecondi.
Attività professionale
Il Dr. Marco Lombardo è iscritto all’Ordine dei Medici-Chirurghi della Provincia di Roma con numero di registrazione M50316. Ha eseguito più di 3000 interventi chirurgici sul segmento anteriore dell’occhio, soprattutto chirurgia della cataratta e chirurgia della cornea.
- European Society of Cataract and Refractive Surgery (ESCRS)
- Optical Society of America (OSA)
- The Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO)
- American Academy of Ophthalmology (AAO)
- Società di Oftalmologia Italiana (SOI)
2004 – 2007: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Biomedica e Informatica presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro. Dissertazione della tesi “Study and design of an innovative system for measuring and correcting the wave aberration of the human eye”.
1999 – 2003: Specializzazione in Oftalmologia e Chirurgia Oculare con 50/50 e lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dissertazione della tesi “Aberrazioni Ottiche dallasuperficie corneale e loro trattamento”.
1993 – 1999: Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma (media voti durante il corso di Laurea: 29.5). Dissertazione di tesi sperimentale sull’uso di una tecnica di riabilitazione visiva in pazienti affetti da degenerazioni retiniche centrali eredo-familiari.
2011 Gennaio: Ha svolto il corso di perfezionamento per l’uso della piattaforma laser a femtosecondi Intralase iFS 150kHz presso il Centro di Ricerca e Sviluppo Abbott a Barcellona (Spagna).
2010 Ottobre: Ha svolto il corso di perfezionamento sulle tecniche di cheratoplastica lamellare DALK (Deep Anterior Lamellar Keratoplasty) e DMEK (Descemet Membrane Endothelial Keratoplasty) presso il "Netherlands Institute for Innovative Ocular Surgery" (NIIOS), diretto dal Prof. Gerrit Melles.
2009 Aprile e 2008 Maggio: È stato visiting surgeon presso il Devers Eye Institute – Corneal Services (Portland, Oregon, USA), diretto dal Prof. Mark A. Terry, primo chirurgo negli Stati Uniti ad eseguire le tecniche di cheratoplastica lamellare endoteliale (DLEK, DSEK, DSAEK).
2001 Giugno: È stato visiting doctor presso l’Instituto Oftalmologico de Alicante (Spagna), diretto dal Prof. J. Aliò. L’Istituto Vissum ha ottenuto, per primo in Europa, la Certificazione di Qualità Sanitaria della Joint Commision Accreditation of Healt Care (FDA-US).
Il Dr. Marco Lombardo è impegnato nello sviluppo di nuovi trattamenti per il cheratocono (cross-linking corneale transepiteliale), per la degenerazione maculare legata all’età (iontoforesi sclerale) e per le gravi malattie della cornea (con la coltura delle cellule staminali).
Il Dr. Marco Lombardo è uno dei massimi esperti nello studio della biomeccanica del tessuto corneale al mondo; è uno dei primi ricercatori ad aver impiegato le più moderne strumentazioni della nanotecnologia all’oftalmologia. È impegnato allo sviluppo della microscopia ottica a due fotoni per l’imaging dei tessuti oculari.
Il Dr. Marco Lombardo ha pubblicato più di 85 articoli sulle più prestigiose riviste scientifiche del proprio campo di ricerca e 6 capitoli in libro. È membro del comitato editoriale di Journal of Ophthalmology ed è revisore per più di 25 riviste scientifiche internazionali.
Il Dr. Marco Lombardo riceve periodicamente premi per i risultati delle proprie ricerche scientifiche e per la professionalità clinica.
- Pubblicazione della biografia breve sulle ultime 6 edizioni di “Who’s Who in the World”, edito da Marquis Who’s Who, New Providence, USA.
- Terzo Premio per il miglior Progetto di Ricerca Scientifica SOI (Società Oftalmologia Italiana) 2013.
- Pubblicazione della biografia breve sulla edizione “Medical Science Award of Excellence 2011 for professional contributions to the well-being society” edito dall’American Biographical Institute, San Francisco, CA, USA
- Pubblicazione della biografia breve sulle edizioni del 2009, 2010, 2011 e 2012 di “Who’s Who in the World”, edito da Marquis Who’s Who, New Providence, USA.
- Bibliografia scientifica pubblicata nel “21 st Century Award for Achievement” dall’International Biographical Centre of Cambridge, UK.
- Bibliografia scientifica pubblicata nel “2000 Outstanding Intellectuals of the 21 st Century” dall’International Biographical Centre of Cambridge, UK.
- Vincitore del “Premio Reggio Innovazione” – Categoria “Risultati Scientifici di rilevanza applicativa” bandito dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria.
- Pubblicazione della carriera scientifica sulla IX e sulla X edizione di “Who’s Who in Science and Engineering” edito da Marquis Who’s Who, New Providence, USA.
- L’articolo “Long-term optical quality of the photoablated cornea” (vedi Pubblicazioni) viene selezionato nella rivista di Aprile 2007 del The Virtual Journal for Biomedical Optics quale uno dei migliori lavori tra quelli pubblicati dalle riviste della Optical Society of America (OSA).
- Nominato “International Health Professional of the Year” dall’International Biographical Centre of Cambridge, UK.
- Pubblicazione della carriera scientifica sulla I Edizione di “Outstanding Scientists of the 21 st Century” edito dall’International Biographical Centre of Cambridge, UK.
- Menzione d’onore per il miglior poster della sessione Chirurgia Refrattiva nel corso del Congresso Internazionale della Società Europea di Chirurgia Refrattiva e della Cataratta.
- Riceve il Premio di Laurea intitolato al Prof. R. Caminiti, quale più giovane e miglior laureato in Medicina e Chirurgia delle Province di Messina e Reggio Calabria.
Il Dr. Marco Lombardo è periodicamente invitato a tenere interviste sui risultati delle proprie ricerche cliniche e scientifiche per i più importanti magazine e podcast internazionali.
Vision Engineering Italy
Il Dr. Marco Lombardo è co-fondatore di Vision Engineering Italy, un’impresa innovativa la cui mission è innovare i metodi di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie oculari invalidanti.