A sinistra, Visione simulata in caso di cristallino trasparente. A destra, in occhio con cataratta.
Cataratta ed operazione di cataratta
Il Dr. Marco Lombardo ed il suo staff offrono consulenza nella diagnostica e nel trattamento chirurgico della cataratta. L’operazione della cataratta viene effettuata con le tecniche e la strumentazione più avanzata, in anestesia topica (gocce di collirio) ed in regime ambulatoriale.
La chirurgia della cataratta
La cataratta è una opacizzazione del cristallino. I sintomi più frequenti di cataratta sono la visione di aloni intorno alle luci, lo sdoppiamento della vista, l’alterata visione dei colori e la riduzione della vista, che peggiora con l’evolvere dell’opacità.
L’operazione di cataratta viene eseguita quando si ha una riduzione della vista, tale da non consentire agevolmente il normale svolgimento delle attività quotidiane.
Operazione di cataratta
La facoemulsificazione è il metodo tradizionale e più usato per rimuovere la cataratta. Da qualche anno, insieme alla facoemulsificazione si può utilizzare anche il laser a femtosecondi. Il laser a femtosecondi viene impiegato nella prima parte dell’intervento, che viene concluso impiegando il facoemulsificatore ed impiantando una lente intraoculare.
La cataratta è sostituita con un cristallino artificiale, o lente intraoculare, che consente la correzione del difetto di vista dell’occhio operato.
L’operazione di cataratta viene eseguita in regime ambulatoriale ed in anestesia topica (con gocce di collirio). L’intervento non richiede suture.
Cataratta secondaria
La cataratta secondaria consiste in una opacizzazione della capsula posteriore del cristallino su cui viene inserita la lente intraoculare dopo l’operazione di cataratta. Oggi tale complicanza incorre in circa il 2-5% degli interventi. Il trattamento della cataratta secondaria si avvale dell’uso del laser Yag in grado di aprire un foro nella capsula posteriore del cristallino e ripristinare la trasparenza dell’asse visivo. Il trattamento laser è indolore e dura pochissimi minuti.
A sinistra, occhio con Cataratta Secondaria. A destra, dopo il trattamento YAG laser. È bene evidente l’effetto del laser nell’aprire la capsula posteriore del cristallino e ristabilire la trasparenza dell’asse visivo.